Wednesday, March 18, 2009

ARCHIVI DELLA MODA




























































La moda non è solo glamour, effimero, lusso, ma un grande patrimonio del nostro Made in Italy che rappresenta storia, cultura ed eccellenza artigiana. 

L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) insieme alla Direzione Generale per i Beni Librari e la Direzione Generale per l’Organizzazione e l’Innovazione del Ministero dei Beni Culturali, considerata l’importanza della moda come  sistema culturale con il suo patrimonio storico e sociologico, sta creando una rete di addetti ai lavori che possano fornire informazioni per censire tutti quei luoghi: botteghe artigiane, laboratori, sartorie di moda e sartorie cineteatrali, che hanno contribuito nel tempo all’affermazione di quella eccellenza artigiana italiana nel mondo che oggi è chiamato Made in Italy.

Ognuna di queste realtà, più precisamente quelle che sono riuscite con grande sforzo a conservare nel tempo e a proprie spese il proprio patrimonio, potrà  dare testimonianza del valore storico, economico e sociologico della moda. L’intento è quello di censire, catalogare, archiviare, avviare il loro recupero e valorizzazione, raccogliendo i dati in un grande contenitore che ha preso il nome di “ARCHIVI DELLA MODA DEL ‘900”, di tutte le meraviglie che sono state conservate in questi anni in magazzini, laboratori, sartorie.

Questo ci sembra un obiettivo eccellente, ma l’applicazione sarà certamente più complicata. Gli immensi spazi dove sono custoditi centinaia e migliaia di abiti, costumi e oggetti accumulati in anni di lavoro, ricerca e studio sono al momento affidati alla memoria storica dei loro custodi che per anni hanno spostato, curato e catalogato nella loro memoria ogni singolo pezzo con i suoi aneddoti e la sua storia. Ognuno di loro sa perfettamente dove si trova, chi lo ha disegnato, come si indossa, da quali pezzi è composto, per quali opere o film è stato utilizzato e da chi è stato indossato ogni abito, costume o accessorio; difficilmente senza l’apporto fondamentale di questi testimoni, persone seppur preparatissime nell’archiviazione di beni importanti, potranno riuscire in questa impresa.






































scritto da: Maria di Napoli Rampolla



1 comment:

celyneglam said...

Complimenti per le suggestive immagini delle scarpe :) PAssa dal mio blog , mi farebbe piacere!Ciao ELE